Chi siamo e perché abbiamo formato questo gruppo

Il 28 e 29 gennaio 2010, si è svolto un incontro operativo intitolato “Donne, Lingua e Politiche Linguistiche", nell'ambito delle iniziative intraprese dal Comitato per le Pari Opportunità (C.P.O.) dell'Università Ca' Foscari di Venezia. All'incontro hanno partecipato donne di provenienza e formazione diverse (insegnanti, accademiche appartenenti a vari ambiti di ricerca, tra cui linguiste e filosofe del linguaggio, bibliotecarie, personale della Pubblica Amministrazione, editrici, giornaliste, mediche, e studenti),

Dall'incontro è nato un gruppo di studio permanente sull'uso della lingua italiana nella prospettiva di genere. Questo blog è uno dei mezzi per permettere la collaborazione on-line e per aggregare chiunque abbia a cuore la promozione della figura della donna nei diversi ruoli della società civile.

Per comodità ci coordineremo in quattro gruppi di lavoro. Ciascuno corrisponde ad un argomento che ci sembra particolarmente importante.

Cliccando sul gruppo di lavoro si visualizzeranno i post che quel gruppo ha prodotto fino ad ora.

Se si vuole proporre un nuovo gruppo di lavoro basta inserire in un post nuovo un'etichetta che avrà il nome del nuovo gruppo (questo si dovrebbe fare con grande parsimonia!)







venerdì 12 marzo 2010

Trasmissione alla radio della Svizzera Italiana

Il 9 marzo La Radio della Svizzera Italiana ha organizzato un
dibattito in diretta durante la loro trasmissione Modem sull'uso del
femminile. Cecilia Robustelli invitata a partecipare insieme ad altre persone: fra
queste c'erano Natalia Aspesi e il vicedirettore del Corriere della Sera che hanno condiviso in toto ciò che sostenevo (e che tu conosci bene). Il Corsera avrebbe addirittura promesso una svolta linguistica: non so se avverrà ma non ci capita tanto spesso di aver contatti diretti con chi, davvero, decide la lingua dei giornali, e quanto è avvenuto ci potrebbe aiutare.
Ecco il file con la registrazione dell'incontro per informazione e... per incoraggiamento, a tutte noi, a continuare!
link

Cerca nel blog

Lettrici e lettori