Chi siamo e perché abbiamo formato questo gruppo

Il 28 e 29 gennaio 2010, si è svolto un incontro operativo intitolato “Donne, Lingua e Politiche Linguistiche", nell'ambito delle iniziative intraprese dal Comitato per le Pari Opportunità (C.P.O.) dell'Università Ca' Foscari di Venezia. All'incontro hanno partecipato donne di provenienza e formazione diverse (insegnanti, accademiche appartenenti a vari ambiti di ricerca, tra cui linguiste e filosofe del linguaggio, bibliotecarie, personale della Pubblica Amministrazione, editrici, giornaliste, mediche, e studenti),

Dall'incontro è nato un gruppo di studio permanente sull'uso della lingua italiana nella prospettiva di genere. Questo blog è uno dei mezzi per permettere la collaborazione on-line e per aggregare chiunque abbia a cuore la promozione della figura della donna nei diversi ruoli della società civile.

Per comodità ci coordineremo in quattro gruppi di lavoro. Ciascuno corrisponde ad un argomento che ci sembra particolarmente importante.

Cliccando sul gruppo di lavoro si visualizzeranno i post che quel gruppo ha prodotto fino ad ora.

Se si vuole proporre un nuovo gruppo di lavoro basta inserire in un post nuovo un'etichetta che avrà il nome del nuovo gruppo (questo si dovrebbe fare con grande parsimonia!)







giovedì 18 febbraio 2010

coordinamento media

Questo gruppo si occuperà di monitorare l’uso del linguaggio della comunicazione di tutti i tipi, da quella più tradizionale dei media stampati, alla televisione e al più recente mezzo del web che sembra aver ereditato in massa l’uso più sessista nella categorizzazione e nell’indicizzazione dei motori di ricerca.

Per partecipare al gruppo, commentate questo post.

2 commenti:

  1. credo che per un qualsiasi tipo di coordinamento media possa rivelarsi utile:
    1- istituire delle sottosezioni (le etichette possono essere usate per gestire tali sottosezioni, ma allora diventa necessario progettare a priori un tree -- aperto, perché no -- di categorie che ci permetta di favorire ricerche mirate;
    2- creare un aggregatore di feed che raccolga tutti i blog che in italia si occupano di questioni di genere (questa nominazione non mi soddisfa, ma è abbastanza trasparente). voglio dire, anche se assai incostantemente io -- che sono solo un curioso -- leggo:

    http://comunicazionidigenere.wordpress.com
    http://donnepensanti.wordpress.com
    http://esseredonneinitalia.womanblog.it
    http://femminileplurale.wordpress.com
    http://vitadastreghe.wordpress.com
    http:///www.ilcorpodelledonne.net
    http://ilsessismoneilinguaggi.blogspot.com

    non tutti i post sono di alto livello, ma si tratta di una ricchezza che, credo, vale la pena di rendere più accessibile.
    (mi scuso se fornisco informazioni inutili: la differenza tra un blogroll e un aggregatore sta nel fatto che l'aggregatore "" (cito da wikipedia)).

    RispondiElimina
  2. permettetemi di aggiungere che l'accesso non anonimo è una scelta che trovo fastidiosa.

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Lettrici e lettori